Informazioni sui corsi

Progetto e conduco corsi di Mindfulness di gruppo e individuali presso aziende, scuole e altre istituzioni, e corsi personalizzati su bisogni specifici. Per maggiori informazioni, puoi scrivermi a questo indirizzo email o utilizzare l’apposita sezione Contatti nel menu in alto.

Prossimi corsi di Mindfulness in programma nel 2018:

LuogoTitoloData inizio
Curno (BG)Mindfulness per la Riduzione dello Stress9 Ottobre
Monte Marenzo (LC)Crescere Insieme | Mindfulness per Genitori e Figli4 Ottobre
Opreno (BG)Mindfulness nel Bosco8 Settembre

Corsi di gruppo della durata di 8 settimane

La Mindfulness è un’abilità psicologica che si può sviluppare e coltivare attraverso la pratica. I corsi di 8 settimane si ispirano al programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn, sono esperienziali e strutturati, e ogni sessione è dedicata ad un focus specifico.

Il training consiste di molteplici esercizi, statici o in movimento, individuali, a coppie o a piccoli gruppi, intervallati da condivisioni e feedback in plenum. Questi ultimi vengono facilitati dal conduttore con un’attenzione particolare all’esperienza di ciascun partecipante.

Imparerai gli aspetti chiave della mindfulness e come integrarla nella tua vita di tutti i giorni. L’obiettivo principale del corso è esplorare la relazione tra mente, emozioni e corpo, e sperimentare come la Mindfulness può migliorare la propria salute fisica e psichica.

A chi sono destinati

I corsi di gruppo e individuali sono aperti a tutti coloro che desiderano esplorare la mindfulness, i suoi benefici e i modi per integrarla nella propria vita. Non è richiesta alcuna esperienza di meditazione precedente.

Struttura

Tutti i corsi standard durano 8 settimane. E’ prevista una sessione di training alla settimana, della durata di 2 ore. Tra le sessioni continuerai a praticare mindfulness secondo gli esercizi assegnati dal facilitatore. Col passare del tempo ti accorgerai che le abilità di mindfulness acquisite durante il corso iniziano a permeare anche la tua vita quotidiana.

Al termine del corso è possibile concordare sessioni di follow-up da tenersi in presenza o online.

Contenuti

I contenuti fondamentali rimangono gli stessi in tutti i corsi, ma l’approccio e il focus possono variare in funzione del tema generale del corso. Ovvero, alcuni corsi sono a carattere più generale sulla mindfulness, altri si focalizzano su tematiche specifiche quali la riduzione dello stress, la gestione dell’ansia o del dolore mediante la mindfulness. Il tema del corso sarà comunque concordato preventivamente e apparirà evidente dal titolo dello stesso.

Corsi individuali

Per chi non può o non desidera partecipare a corsi di gruppo esiste l’alternativa dei corsi individuali, sia in presenza che online. Questi hanno una struttura base di 5 incontri a frequenza settimanale della durata di 1,5 ore cadauno. Il calendario degli incontri è più flessibile rispetto al gruppo e può essere concordato in base alle singole necessità. Dato il rapporto individuale tra allievo e istruttore, durante le sessioni di pratica le indicazioni e il sostegno sono altamente personalizzati. L’obiettivo è imparare a mantenere un migliore equilibrio interiore attraverso la messa a fuoco e la gestione delle emozioni e dei pensieri intercorrenti così da poter affrontare le situazioni problematiche e/o difficili della vita con maggiore lucidità, calma e chiarezza.