Laboratorio di Mindfulness in Relazione

Mindfulness interpersonale è la pratica e la coltivazione dell’attenzione saggia in un contesto relazionale da persona a persona. Siamo creature sociali e passiamo gran parte della nostra vita in relazione: con colleghi, famigliari, amici. Con noi stessi. Il contesto relazionale è però anche quello in cui più facilmente entra in azione il nostro pilota automatico, ovvero agiamo sotto l’effetto di condizionamenti che sono il frutto delle nostre esperienze relazionali più precoci, e dei quali spesso siamo totalmente inconsapevoli.

La Mindfulness interpersonale integra aspetti del protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) di Jon Kabat-Zinn con la pratica di Insight Dialogue sviluppata da Gregory Kramer. Quest’ultima è una meditazione dialogica che si basa sulla tradizione Vipassana.

Praticare in relazione ci permette di osservare le radici della sofferenza interpersonale e come queste si organizzano in abitudini relazionali. E una volta osservate, ci insegna a lasciarle andare per fare spazio a un modo nuovo di vivere le relazioni, più fresco, spazioso e pervaso da qualità come gentilezza ed empatia.

L’intenzione è portare la presenza e la tranquillità della meditazione silenziosa nella nostra esperienza con altre persone, affinchè chiarezza e autenticità possano illuminare le nostre relazioni.

A chi si rivolge: il laboratorio è consigliato a chi ha già esperienza di pratica
Quando: Sabato 25 Maggio 2019 dalle 9 alle 17
Dove: palestra ASL via IV Novembre, 25/B – Curno (BG) (come arrivare)

Per maggiori informazioni, puoi scrivermi a questo indirizzo email oppure utilizzare l’apposita sezione Contatti nel menu in alto nella pagina.