[Testo] Episodio 071: La Gentilezza Prima di Tutto

Oggi vi racconto alcuni fatti – anzi alcune opinioni, non alcuni fatti.

Ciò di cui discutete animatamente e che difendete fino alla morte solo per dimostrare che avete ragione al 100%, qualsiasi cosa sia. Mi spiace dovervelo dire: non sono verità scritte nella pietra. Sono solo i vostri punti di vista, le vostre opinioni. E probabilmente quei punti di vista e quelle opinioni non sono così granitici come pensate che siano.

Se accettiamo l’idea che non abbiamo necessariamente ragione, che non sta scritto da nessuna parte che i nostri argomenti sono inscalfibili ed eterni, allora la cosa più saggia che possiamo fare è considerarli come semplici punti di vista e non diventarne ostaggi.

Nel momento in cui ri-orientiamo la nostra mente in questo modo, possiamo scegliere come agire. Possiamo scegliere tra l’essere gentili o l’avere ragione a tutti i costi.

La gentilezza e la gratitudine di poterci rendere conto che le nostre sono solo opinioni e non verità assolute, ci libera da tanta sofferenza che altrimenti ci tiene prigionieri. E ci permette di salvare le nostre relazioni. Forse anche di evitare guerre e crimini.