[Testo] Episodio 084: 3 Modi di Praticare la Gratitudine

Il mese di Novembre viene spesso associato alla gratitudine. La gratitudine è un’azione, come l’amore. Quando sono grata per qualcuno o qualcosa, i miei comportamenti riflettono quella gratitudine. Ci sono tanti modi di praticare la gratitudine per portare un po’ di pace nella propria vita. Di seguito ne descrivo tre che ho trovato per integrare la pratica della gratitudine nella mia vita quotidiana.

Spesso, quando sono prigioniera di pensieri negativi, pratico la gratitudine per spostare altrove la mia attenzione. Invece di focalizzarmi sugli aspetti negativi di una situazione o di una persona, cerco di vedere quelli positivi e ciò di cui posso essere grata. Se concentrarmi sulle positività si rivela impresa ardua, magari perché il fatto è appena accaduto, posso scegliere di portare attenzione alle cose della mia vita per le quali sono grata in quel momento: la bellezza della Natura, l’avere un posto dove vivere, del cibo per nutrirmi e così via. È straordinario come una pratica così semplice può spostare la mente da uno spazio di negatività ad uno più positivo.

Posso anche scegliere di far diventare la gratitudine l’intenzione della mia pratica di yoga. Posso rivolgere sentimenti di gratitudine a una persona particolare della mia vita o a una situazione più generale. Così facendo invio l’energia positiva generata dalla mia pratica a quella persona o a quella situazione.

Ogni sera pratico la meditazione e scelgo almeno una cosa della mia giornata per cui essere grata. Nei giorni più difficili può essere qualcosa di semplice come la bellezza delle foglie sugli alberi o lo sconosciuto che mi ha tenuto aperta la porta mentre reggevo le borse della spesa. Se solo mi ci metto, posso SEMPRE trovare qualcosa.

In questo mese di Novembre invito tutti noi a prestare più attenzione alle persone e alle cose che amiamo rispetto a quelle che non amiamo, perché i pensieri danno forma alla nostra vita. A volte potrebbe essere difficile, ma mai impossibile. Che le prossime festività possano essere piene di gratitudine!