[Testo] Episodio 079: I Benefici della Mindfulness in Natura

La Natura è il rimedio a una mente iperattiva. Essere radicati vuol dire essere presenti. Prestare attenzione a forme, colori, suoni e odori della Natura può aiutarci ad essere pienamente consapevoli del momento presente. Molte persone si prendono cura della salute e del benessere del proprio corpo, ma trascurano la mente.

Come chiunque, ogni giorno sono bombardato da montagne di spazzatura digitale. A differenza di quella alimentare, la spazzatura digitale è difficile da evitare. E non siamo solo bombardati da spazzatura digitale, dobbiamo anche affrontare i tanti stress della vita quotidiana: economici, professionali, familiari o un mix di questi. È importante che facciamo tutto ciò che possiamo per migliorare e conservare la nostra salute mentale, in modo particolare se consideriamo la mole di stimoli stressanti a cui esponiamo la nostra mente e il nostro corpo.

La Natura non è semplicemente qualcosa da osservare, è qualcosa da assorbire e nella quale immergersi completamente. Ci sono molti scorci, suoni e odori che formano l’ambiente naturale, e ciascuno ha il potere di evocare una maggiore consapevolezza, ma beneficiare di quel potere spetta a noi. Quando mi immergo nella Natura mi sento rinvigorito e rigenerato, nel corpo e nella mente. Cerco di assorbire e imparare più che posso da ogni ambiente naturale che esploro.

Donald Miller una volta ha detto “Tutti gli alberi perdono le foglie ma nessuno di loro si preoccupa per questo”. Ansia e preoccupazione impediscono alla mente di essere stabile ed equilibrata, e solo una mente stabile ed equilibrata può essere davvero felice e contenta di tutto ciò che la vita le propone. È una lezione straordinaria che ci arriva direttamente dalla Natura sul potere del radicamento. Durante la loro vita gli alberi sono profondamente radicati nella terra, alcuni vivono centinaia di anni, attraversano periodi in cui sono spogli e periodi in cui sono rigogliosi, ma continuano a prosperare e ad essere radicati a terra a prescindere dalla stagione.

Ci sono diversi modi per fare propria la forza tranquilla della Natura, ad esempio immergendosi nella straordinaria ricchezza dei suoi stimoli sensoriali, o osservando la sua meravigliosa complessità. Esci e godi di ciò che la Natura ha da offrirti, i suoi doni e i suoi insegnamenti abbondano ovunque. La Natura non delude mai il ricercatore curioso.