[Testo] Episodio 160: A Cuore Aperto e in Presenza, Sono Con Te

Molti di noi in questo periodo stanno vivendo una situazione del tutto nuova, mai vissuta prima. E questa situazione può generare emozioni di ogni tipo.

Paura. Panico. Ansia. Incertezza. Emozioni comprensibili in tempi in cui sembra essersi smarrita ogni forma di stabilità.

Molti di noi hanno la fortuna di non aver mai vissuto una guerra, di non aver mai avuto la propria vita completamente devastata. Non siamo mai stati costretti a rimanere in casa mentre le bombe ci cadevano intorno. Non abbiamo mai dovuto fare la fila per ricevere la nostra razione di cibo e non abbiamo mai dovuto chiederci: ce ne sarà ancora la prossima volta? Non abbiamo mai dovuto tenere i nostri bambini a casa da scuola e sostituirci ai loro insegnanti.

Ma mentre l’altro giorno ero in coda fuori dal supermercato, ho visto i volti di diverse persone anziane che invece hanno vissuto tutto questo. Per quanto la pandemia abbia sconvolto le nostre vite, siamo comunque più fortunati delle generazioni che ci hanno preceduto. E questo non dobbiamo mai dimenticarlo.

Noi esseri umani siamo straordinari. Dimostriamo continuamente il nostro coraggio, la nostra perseveranza, la nostra forza e la nostra resilienza. Da millenni superiamo prove, sfide e avversità che la vita ci propone. E anche stavolta non sarà diverso.

Se in questo periodo il mondo dentro e fuori di te è turbolento, ti invito ad ascoltare tre frasi che spero possano portare un po’ di pace in mezzo al caos. Quando le acque si fanno agitate, lascia che queste frasi diventino la tua àncora di salvezza.

La prima è una frase di Leo Tolstoj che dice: “C’è qualcosa nello spirito umano che sopravviverà e vincerà sempre, nel cuore dell’Uomo arde una piccola ma luminosa fiammella che non si spegnerà mai, a prescindere da quanto buio diventerà il mondo”.

Non sei solo una creatura che cerca di sopravvivere, sei anche una creatura che vuole stare bene e prosperare. Hai sempre dimostrato che a prescindere dalle difficoltà della vita, tu non molli mai.

E dal momento che il comportamento passato è il miglior indicatore di quello futuro, lo stesso accadrà questa volta. Sei molto più forte di quanto credi, e nonostante la situazione attuale sia difficile e complicata, la fiamma che arde dentro di te non può essere spenta.

La luce ritornerà, non dimenticarlo mai.

La seconda frase è di Martin Luther King e dice: “La vera misura di un uomo non si vede nei suoi momenti di comodità e convenienza bensì tutte quelle volte in cui affronta le controversie e le sfide”.

Una vita facile non ci dice niente di noi stessi. È nelle situazioni difficili che possiamo veramente capire di che pasta siamo fatti. È in tempi come questi che il nostro carattere si rivela e il nostro spirito si rafforza. Paradossalmente un evento avverso può portare con sé anche degli aspetti positivi perché ci mostra il meglio dell’umanità. Ci sorridiamo di più, troviamo il tempo per chiedere ai nostri cari come stanno, offriamo aiuto, sostegno e gentilezza.

Le sfide ci sollecitano, spesso in modi dolorosi. Ci spingono ad imparare e a crescere. Ci mostrano che tutto ciò di cui abbiamo bisogno per attraversare tempi difficili è sempre stato lì, dentro di noi.

La terza frase è di Shauna Niequist e dice: “…quello che posso fare è offrire me stessa, con tutto il cuore e in presenza, per stare al fianco delle persone che amo e accompagnarle oltre la paura e lo smarrimento. È tutto ciò che ognuno di noi può fare. È ciò per cui siamo qui”.

Quando i tempi si fanno difficili e risuonano voci impaurite e angosciate, fai del tuo meglio per essere la roccia calma e immobile in mezzo alla tempesta, per essere la persona alla quale gli altri si rivolgono per ricevere un aiuto valido e sensibile. Il mondo ne ha bisogno, ora più che mai.

Qualsiasi emozione provi adesso, sappi che è normale. Se ti senti sopraffatto dalla paura o dal panico, limita il tuo consumo di notizie e di social media.

Invece prendi in mano un libro o leggi delle frasi che ti ricordino chi sei veramente: un essere umano forte, coraggioso, resiliente.

Non puoi scegliere quello che succede intorno a te in queste settimane, ma puoi scegliere come rispondere.

Sii la luce e abbi fiducia nel fatto che emergerai da tutto questo più forte di prima.