Crescere Insieme | Mindfulness per Genitori e Figli

I bambini sono curiosi per natura e propensi a vivere il momento presente. Tuttavia, la vita quotidiana li sollecita e si trovano ad essere, come gli adulti, stanchi, distratti, irrequieti, dovendosi destreggiare su più fronti a livello relazionale ed emotivo in diversi contesti come a casa e a scuola. Le abilità di Mindfulness aiutano i bambini a regolare l’attenzione, a conoscersi meglio e a padroneggiare le emozioni. Sono abilità che vengono presentate in modo piacevole, come un gioco, e hanno una spiccata efficacia educativa

Al fine di aiutare i bambini a contattare ed esprimere le emozioni che provano, è necessario che siano gli adulti, per primi, capaci di riconoscere le proprie, senza negarle o esprimerle in modo eccessivo. I genitori possono allora assumere la funzione di “allenatore mentale” per i figli, ed è per questo che costituiscono una presenza chiave per aiutarli a riconoscere, nominare, e relazionarsi in modo adeguato alle emozioni che li pervadono.

L’obiettivo del percorso è scoprire nuove modalità di relazione tra genitori e figli e aumentare la probabilità che in situazioni naturali, genitore e bambino affrontino le esperienze interne dalla stessa prospettiva: consapevole, accogliente, non giudicante e in contatto col momento presente. Perchè portare la Mindfulness in famiglia è un bel modo per cambiare strada e passare dallo stress alla comprensione, dalla tensione all’ascolto.

A chi si rivolge: famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni
Struttura corso: 8 incontri a cadenza settimanale il giovedì dalle 20 alle 21.30
Data inizio: 4 Ottobre 2018
Dove: Asilo Nido Liquirizia piazza Municipale, 3 – Monte Marenzo (LC) (mappa)

Incontro di presentazione

giovedì 27 Settembre 2018 h 20 c/o Asilo Nido Liquirizia

piazza Municipale, 3 – Monte Marenzo (LC)

ingresso libero e gratuito

Per informazioni, puoi scrivermi a questo indirizzo email oppure utilizzare l’apposita sezione Contatti nel menu in alto nella pagina.