Il prodigio della meditazione camminata

Pubblicato 
Commenti  2

Quando abbiamo la mente piena di pensieri, ci viene in aiuto la meditazione camminata di consapevolezza. Mentre faccio un passo, presto attenzione al mio inspirare. Mentre faccio il successivo, presto attenzione al mio espirare. E se la mente divaga, ogni volta la riporto gentilmente alle sensazioni del respiro.

Distogliere la nostra attenzione dai pensieri e riportarla a casa, focalizzandola su ciò che sta accadendo nel momento presente, è una pratica di Mindfulness fondamentale che cura, riunendoli, il corpo e la mente.

Quando i nostri pensieri corrono e diventano rumorosi, la calma esteriore è solo apparente. Quando invece facciamo spazio e calma dentro di noi, allora senza alcuno sforzo irradiamo gioia e pace. Possiamo aiutare gli altri e creare un ambiente più salutare attorno a noi.

Post correlati

Commenti

  1. Franca

    Come riuscire a rendere stabile uno stato d’animo quando sei travolto da eventi negativi che si susseguono senza soluzione di continuità? Ho provato a vedere il cielo, ma sto per gettare la spugna…

  2. Alessandro (Autore)

    @Franca nulla è stabile, tutto cambia, a volte in modo quasi impercettibile. Anche gli stati d’animo. Il segreto è imparare ad assecondare il cambiamento. La Mindfulness e la pratica camminata ci possono aiutare. Buona vita.

Scrivi un commento

Inserisci qui il tuo commento. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Devi prima visualizzare il tuo commento (anteprima) per poi pubblicarlo (invia).





 

← I più vecchi I più recenti →