[Testo] Episodio 011: Una Vita di Mindfulness e Gentilezza

Nella mia esperienza personale, la felicità non deriva dalle cose che abbiamo o che facciamo. Possiamo vivere in un paradiso ed essere infelici, o vivere nello squallore ed essere felici.

Mindfulness e felicità

La felicità sta nel come ci relazioniamo alle cose e alle situazioni. La felicità è il risultato della nostra pratica di Mindfulness e di dove poniamo la nostra attenzione.
 
Ho anche notato che non possiamo orientarci verso la felicità se prima non modifichiamo i nostri comportamenti. Cioè, non possiamo aspettarci risultati diversi se continuiamo a fare le stesse cose che non funzionano. Per questo servire la collettività è stato una componente così importante della mia vita da monaco. Anche S. Francesco lo ha espresso in maniera eloquente quando ha detto “predica il Vangelo ogni volta che puoi. Usa le parole se necessario”.
 
L’agire compassionevole è la chiave di volta per modificare la mia visione del mondo.

Fette di Mindfulness

Ho avuto diverse prove che vivere pienamente e con leggerezza è l’antidoto a qualsiasi difficoltà. Durante la mia vita da monaco, per molti anni ho lavorato in cucina. Ogni giorno potevo affrontare questo impegno con gioia e leggerezza oppure con malumore. La scelta era mia. Contento o scontento, il lavoro andava svolto comunque. È stato allora che ho avuto l’idea di immaginare la mia giornata come una torta composta da tante fette di tempo. Sapevo di non poter scegliere sempre il contenuto di ogni singola fetta, ma sapevo anche di poter decidere come essere durante quei frangenti. Le volte invece in cui potevo scegliere, occupavo quel tempo per farmi del bene.
 
Per esempio oggi, quando mi sveglio, mi siedo e medito. Fetta numero uno. Poi svolgo un semplice rituale con un po’ di yoga e un po’ di canto. Fetta numero due. E così via per il resto della giornata. Certo anche lavare i piatti è una fetta della mia giornata. Non sempre ho voglia di lavarli, ma lo faccio. E a quel punto mi chiedo “come voglio essere mentre lavo i piatti”? E mentre li lavo, pratico Mindfulness. E così per tutte le altre fette di tempo che compongono la mia giornata.
 
Quali fette della tua giornata ti mettono più in difficoltà? Come vorresti essere in quei momenti in modo da cambiarne la tua esperienza?
Articolo originale di Alex Mill su Medium.com