[Testo] Episodio 003: Disciplina e Compassione

Come puoi vivere in modo da portare Mindfulness e compassione nella tua vita di tutti i giorni?
Innanzitutto devi avere motivazione e disciplina. Devi chiederti: perché voglio essere compassionevole? Cosa posso ottenere dall’essere egoisticamente altruista?

Diversi studi hanno dimostrato che le persone compassionevoli vivono una vita più piena e gratificante. Sarai più felice. Vivrai la vita da una prospettiva più inclusiva. La tua esistenza sarà accompagnata da un senso di agio, benessere, equanimità e gioia. Non sono cose che migliorerebbero la vita di chiunque?

Disciplina e impegno per coltivare la Mindfulness

Hai anche bisogno di disciplina. Impegno e disciplina a praticare la compassione trasformeranno quest’ultima in una priorità, ti aiuteranno ad averla sempre come punto di riferimento, e questo a sua volta favorirà comportamenti compassionevoli. L’intenzione di vivere con compassione e l’impegno ad agire in accordo con essa darà vita a una relazione diversa con te stesso e con gli altri. Una relazione più profonda, libera e armoniosa.

Impegnati a praticare Mindfulness e compassione quando le cose vanno bene perché prima o poi arriverà il momento in cui non andranno come desideri, e ci sarà sofferenza. Allora, l’aver praticato in periodi più lieti della tua vita ti darà la forza per coltivare la compassione anche nelle difficoltà, quando ne hai davvero bisogno. Una pratica di Mindfulness regolare è, anche in questo caso, un fattore determinante, poichè ti permette di osservare la natura delle cose così come sono e ti libera dalla tirannia di una mente offuscata.

Mindfulness è accettare il momento presente

Sii te stesso e sperimenta la tua intrinseca totalità, qui e ora. Chiediti, “Come sarebbe essere a mio agio con ciò che c’è, adesso? Come sarebbe smettere di desiderare qualcosa di diverso, di legare la mia felicità a un qualche evento futuro?” Stare bene con quello che c’è è l’insegnamento più importante della Mindfulness e della meditazione in generale. A un certo punto dovrai arrenderti e abbandonare ogni illusione. Perché non farlo ora? E’ una scelta possibile in ogni momento, a patto che tu sia presente e consapevole.
Articolo originale di Scott Goolsbay su Medium.com