Risorse utili

Suggerimenti bibliografici e web per approfondire teoria e pratica della Mindfulness. Alcuni libri sono acquistabili online su Amazon selezionando i relativi link affiliati.

Bibliografia

Jon Kabat Zinn
Riprendere i sensi. Guarire sé stessi e il mondo attraverso la consapevolezza
Testo divulgativo, merita. Scrittura sobria e godibile, lui è il riferimento per la Mindfulness laica/clinica in Occidente. Da leggere.

Jon Kabat Zinn
Vivere momento per momento
Testo di riferimento per il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) con ampia trattazione dello stress, i suoi meccanismi e come la Mindfulness può essere un efficace strumento di trattamento.

Christopher K. Germer, Ronald D. Siegel, Paul R. Fulton
Mindfulness and psycotherapy
Splendido libro, scritto a più mani, che spazia dalle basi della psicologia buddhista per arrivare a forme di integrazione tra la Mindfulness e i diversi approcci della psicologia occidentale, con alcuni capitoli specificamente dedicati a Mindfulness e trattamento di disturbi mentali.

Zindel V. Segal, J. Mark G. Williams, John D. Teasdale
Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero
Testo tecnico, con un taglio orientato in particolare all’integrazione tra Mindfulness e psicologia cognitiva.

The Mindfulness Project
I Am Here Now: A creative mindfulness guide and journal
Al momento disponibile solo nella versione scritta (poco) in inglese. Poco perché si tratta di un libro più visuale che testuale, con disegni, schizzi, bozze e pagine bianche che invitano ad una lettura attiva. Tante idee per praticare Mindfulness in maniera insolita, creativa e divertente.

Corrado Pensa
La tranquilla passione
Approccio più spirituale rispetto a Kabat Zinn, ma non per questo meno consigliabile. La pratica di consapevolezza raccontata alla luce degli insegnamenti buddhisti.

Thich Nhat Hanh
Trasformarsi e guarire. Il sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza
Il sutra viene presentato nella sua interezza secondo la traduzione Theravada. Il commento di Thich Nhat Hanh è facile da seguire ed è accessibile a tutti. Testo fondamentale per chi voglia apprendere le basi della pratica di consapevolezza così come insegnate dal Buddha.

Edo Shonin, William Van Gordon, Nirbhay N. Singh
Buddhist Foundations of Mindfulness
Libro straordinario per approfondire la moderna comprensione della Mindfulness attraverso le sue relazioni con alcuni insegnamenti fondamentali del Buddismo quali le Quattro Nobili Verità e il Nobile Ottuplice Sentiero. Il volume esplora inoltre come la Mindfulness tradizionale può essere incorporata in modo significativo nella moderna ricerca psicologica e pratica clinica con individui e gruppi.

Linkografia

Istituto Lama Tzong Khapa
http://www.iltk.org

Associazione MoviMente
http://www.movimente.it

Center for Mindfulness – University of Massachusetts Medical School
http://www.umassmed.edu/cfm

Centre for Mindfulness Research and Practice – Bangor University
http://www.bangor.ac.uk/mindfulness

Santa Barbara Institute for Consciousness Studies
http://www.sbinstitute.com

Allego anche un link per chi fosse interessato a frequentare corsi di Mindfulness a Lecco.

Luoghi di pratica

Pian dei Ciliegi (PC)
http://www.piandeiciliegi.it/it
Struttura austera sulle colline piacentine, circondata da panorami mozzafiato. In origine orientato quasi esclusivamente alla pratica di Vipassana (meditazione alla base della Mindfulness), negli ultimi anni si è aperto a incontri e ritiri condotti da maestri ed esponenti laici di altre tradizioni. Sono possibili ritiri di pratica di un giorno o un weekend, fino anche a dieci e più giorni.

Istituto Lama Tzong Khapa, Pomaia (PI)
http://www.iltk.org/it
Struttura e luogo incantevole, abitato da laici e monaci buddhisti ma frequentato abitualmente da persone di ogni credo e provenienza. Calendario ricchissimo di attività con diverse possibilità di ritiri anche brevi lungo tutto l’anno.

Monastero Sanbo-Ji, Berceto (PR)
http://www.monasterozen.it/monastero-zen-senbo-ji
Luogo di tradizione Zen con residenti laici e monaci, fa capo al Monastero Il Cerchio di Milano. Orientato prevalentemente alla pratica Zen, offre diverse possibilità di ritiri di pratica anche brevi (2/3 giorni) su compassione, amorevole gentilezza e Mindfulzen.