Ridurre lo stress nelle professioni sanitarie

Pubblicato  - lettura di 2 min
Commenti Nessuno

Negli ultimi trent’anni una vasta mole di evidenze cliniche ha mostrato che lo stress inerente alle professioni mediche influisce negativamente sugli operatori della sanità.

Lo stress può causare aumento di episodi depressivi, riduzione della soddisfazione professionale, difficoltà relazionali sul lavoro e, in generale, uno stato di disagio psicologico. Può inoltre danneggiare l’efficacia lavorativa: riduce infatti l’attenzione, la concentrazione, la capacità decisionale e l’abilità nello stabilire relazioni con i pazienti.

Si è visto anche che lo stress può condurre a un incremento dei casi di burnout, definito come una sindrome di depersonalizzazione, esaurimento emotivo e basso senso di auto-realizzazione.

Oltre dieci anni fa questi problemi sono stati riconosciuti e si è evidenziata la necessità di una maggiore attenzione e cura nei confronti dei professionisti della sanità. Nonostante i buoni propositi, però, poco si è fatto e l’insoddisfazione e il disagio hanno continuato ad aumentare. Oggi è ormai chiaro che gli operatori sanitari hanno bisogno di supporto per gestire i molteplici fattori stressogeni correlati alla loro professione.

Ci sono, a questo proposito, anche buone notizie. Negli ultimi anni, programmi basati sulla Mindfulness hanno fatto il loro ingresso in campo medico fornendo agli operatori strumenti efficaci per ridurre lo stress e aumentare la soddisfazione professionale. In un recente studio pubblicato dal The Journal of the American Medical Association (JAMA), 70 medici di base che avevano partecipato a un corso di mindfulness hanno riportato benefici rispetto al senso di benessere personale, all’umore, ai sintomi di burnout e alla capacità di comprendere la vita emotiva dei pazienti.

Ulteriori esperienze a livello internazionale hanno avvalorato l’ipotesi secondo cui la mindfulness è uno strumento efficace per ridurre stress e burnout nei professionisti della sanità, sia medici che paramedici.

Per approfondimenti, ti consiglio la lettura dei seguenti articoli:

1. The Mindfulness-based Stress Reduction program (MBSR) reduces stress-related psychological distress in healthcare professionals

2. A mindfulness course decreases burnout and improves well-being among healthcare providers

Post correlati

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questo articolo.

Scrivi un commento

Inserisci qui il tuo commento. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Devi prima visualizzare il tuo commento (anteprima) per poi pubblicarlo (invia).





← I più vecchiI più recenti →