Mindfulness Interpersonale: al Cuore della Relazione

La Mindfulness interpersonale può essere definita come la pratica e la coltivazione dell’attenzione saggia in un contesto relazionale da persona a persona. Siamo creature sociali e in quanto tali passiamo gran parte della nostra esistenza in relazione: con colleghi, famiglia, amici. Con noi stessi. Il contesto relazionale è però anche quello in cui più facilmente entra in azione il nostro “pilota automatico”, ovvero agiamo sotto l’effetto di condizionamenti che sono il frutto delle nostre esperienze relazionali più precoci, e dei quali spesso siamo totalmente inconsapevoli.

Il percorso di Mindfulness interpersonale integra aspetti del protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) con la pratica di Insight Dialogue sviluppata a partire dagli anni Novanta da Gregory Kramer. L’Insight Dialogue è una meditazione dialogica che si basa sulla tradizione Vipassana. Coltivare la Mindfulness nella relazione avviene attraverso un dialogo retto da precise linee guida, con una o più persone, che si sviluppa a partire dalla consapevolezza del corpo e del respiro.

Si tratta per alcuni versi di una pratica rivoluzionaria. Molti approcci meditativi strutturano infatti la pratica prevalentemente come un’esperienza individuale, anche se organizzata in un contesto di gruppo. Questo può talvolta alimentare un senso di separazione tra sé e gli altri e, sebbene non sia certo questa l’intenzione della pratica, quando ciò accade, può diventare difficile portare la meditazione nella vita di tutti i giorni. Praticare in relazione ci permette di osservare le radici della sofferenza interpersonale e come queste si organizzano in abitudini relazionali. E, una volta osservate, ci insegna a lasciarle andare per fare spazio a un modo nuovo di vivere le relazioni, più fresco, spazioso e pervaso dalle qualità del cuore come gentilezza ed empatia.

L’intenzione è portare la presenza e la tranquillità della meditazione silenziosa direttamente nella nostra esperienza con altre persone, affinchè chiarezza e autenticità possano illuminare le nostre relazioni.

A chi si rivolge: il percorso è per tutti
Struttura corso: 8 incontri il mercoledì dalle 20.30 alle 22.30
Data inizio: 19 Aprile 2017
Dove: palestra ASL via IV Novembre, 25/B – Curno (BG) (mappa)

Incontro di presentazione

mercoledì 5 Aprile 2017 h 20.30 c/o palestra ASL

via IV Novembre, 25/B – Curno (BG)

ingresso libero

Per maggiori informazioni, puoi scrivermi a questo indirizzo email oppure utilizzare l’apposita sezione Contatti nel menu in alto nella pagina.