Mindfulness e vita quotidiana

Pubblicato  - lettura di 1,5 min
Commenti Nessuno

Come praticanti laici, ciò che ci sta a cuore è portare i benefici della Mindfulness nella nostra vita di tutti i giorni e vedere come essa influenza quello che facciamo e diciamo. Nel Nobile Ottuplice Sentiero, la retta Mindfulness sostiene, ed è a sua volta sostenuta, da retta azione e retta parola. Essa è elemento fondamentale di un comportamento saggio ed equilibrato.

Di solito le nostre azioni sono frutto dei condizionamenti che ci portiamo appresso. Con la pratica diventiamo più consapevoli delle motivazioni che sono all’origine delle nostre azioni. E secondo la psicologia buddista sono proprio le motivazioni che rendono le nostre azioni benefiche o nocive per noi stessi e per gli altri. Anche la parola, o l’assenza di parola, è un terreno di pratica straordinario. Parliamo molto, ma spesso non prestiamo attenzione a ciò che diciamo né a come lo diciamo. Ancora meno alla motivazione che ci spinge a dirlo.

Praticare Mindfulness ci allena a vedere le cause del nostro comportamento prima che esso si manifesti: la paura, la gioia, l’irritazione, l’amore. E, una volta che le abbiamo viste, ci aiuta ad agire con saggezza. In famiglia, al lavoro, con gli amici.

Post correlati

Commenti

Non ci sono ancora commenti a questo articolo.

Scrivi un commento

Inserisci qui il tuo commento. I campi contrassegnati con * sono obbligatori. Devi prima visualizzare il tuo commento (anteprima) per poi pubblicarlo (invia).





← I più vecchiI più recenti →